Siena

Siena è un comune di 54.391 abitanti della Toscana centrale, capoluogo dell'omonima provincia.

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995.

Siena si trova al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia a sud, Merse a sud-ovest ed Elsa a nord, tra le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola ad ovest e le Crete Senesi a sud-est.

Tra il 1150 e il 1269, la città vive dei forti contrasti interni, tra le famiglie senesi di parte Guelfa e quelle di parte Ghibellina, la vittoria dei Ghibellini a Monteaperti nel 1260 crea una vera e propria egemonia del ghibellinismo ed i Guelfi senesi si rifugiano a Colle di Val d'Elsa.
Esattamente nove anni più tardi, proprio a Colle di Val d'Elsa (roccaforte dei Guelfi) ,i Ghibellini vengono sonoramente sconfitti e la città passa definitivamente sotto la protezione dei Guelfi che stabiliscono un'alleanza con Firenze.